Chiavari, inagurazione del lungomare “Gotuzzo” e “Esuli italiani d’Istria, Fiume Dalmazia”

È stato inaugurato un nuovo tratto della passeggiata mare di Chiavari. È quello compreso tra piazza Gagliardo e l’ex cinema, intitolato “Lungomare dei Gotuzzo. Costruttori Navali”, in quanto in quell’area sorgeva lo storico cantiere navale; mentre il secondo tratto, “Lungomare Esuli Italiani D’Istria, Fiume e Dalmazia”, in ricordo degli esuli che soggiornarono presso la Colonia Fara tra il 1948 e il 1956. L’opera pubblica è stata realizzata grazie agli oneri di urbanizzazione relativi ai progetti della società Gli Scogli srl e Fara srl, per oltre 4 milioni di euro.

leggi  l’articolo

http://www.teleradiopace.tv/2020/06/19/chiavari-domani-inagurazione-del-lungomare-gotuzzo-e-esuli-italiani-distria-fiume-dalmazia-in-diretta-su-telepace/

Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?time_continue=15&v=6zoDJZwOenc&feature=emb_title

CHIAVARI

La stessa Municipalità di Chiavari, unitamente alla Provincia di Genova, dedicò nel 2008  allo scrittore fiumano Enrico Morovich una «Terrazza», in omaggio ad un particolare autore che, esule dalla sua città nel secondo dopoguerra, si riconobbe nel paesaggio marino della Liguria, che in certa parte ricordava ai profughi giuliani che vi si stabilirono i profili del Quarnero e delle sue isole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *