Ottobre 2020 – Esodo Giuliano Dalmata e le Foibe: Master universitario per non dimenticare

Ha avuto inizio in questi giorni il primo Master universitario di I Livello in Italia sul tema dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle Foibe, realizzato in collaborazione con la Società di Studi Fiumani (presidente Prof. Giovanni Stelli), l’Associazione per la Cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio (Presidente Marino Micich) che hanno stipulato una convenzione per l’organizzazione di un Master universitario dedicato al tema complesso e poco noto dell’esodo giuliano dalmata e della più vasta vicenda storica dell’Adriatico orientale. Ben trenta moduli per una durata di oltre 90 ore tenute da docenti universitari e da esperti cultori di storia. Il filo conduttore è in primis storico ma anche geografico, sociale, politico ed economico. Il Master si svolge online ha durata annuale ed è composto da lezioni video, materiale bibliografico e dispense esposti nel sito. I lavori di tesi più meritevoli saranno pubblicati sulla rivista trimestrale “Quaderni del Nastro Azzurro”.

Giovanni Stelli si occuperà del dramma delle foibe a guerra finita e del tema identità nazionali in Adriatico orientale.  Marino Micich terrà il corso sul tema: “L’esodo giuliano dalmata e l’accoglienza dei profughi”. Il Master Esodo Giuliano Dalmata e le Foibe: un patrimonio culturale da non dimenticare  è coordinato scientificamente dalla Prof.ssa Maria Paola Pagnini.

Pola_1900

Le iscrizioni sono sempre aperte: mail informazioni@unicusano.it

Università Nicolò Cusano – sede centrale Roma Tel. 0645678350

Per tutti gli argomenti, i dettagli,  i contenuti e i docenti

https://www.unicusano.it/master/esodo-giuliano-dalmata-e-foibe-un-patrimonio-storico-culturale-da-non-dimenticare?print=1&tmpl=component

pola40

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *