Ottobre 2020 – Master I Livello in Esodo giuliano-dalmata e foibe

L’Università Niccolò Cusano sede di Roma ricorda l’apertura del Master di I livello dedicato per la prima volta in Italia alla storia e alla cultura Giuliano-Dalmata.

«L’obiettivo — si legge nella pagina dedicata sul sito  dell’Ateneo —  è quello di fornire conoscenza aggiornata sotto il profilo scientifico riguardante la lettura di un complesso periodo storico che molti protagonisti, e in particolare discendenti dei protagonisti primari, hanno vissuto in prima persona allontanandosi dalle loro terre di origine o perdendo in modo atroce parenti ed amici. L’argomento è storico ma anche geografico, sociale, giuridico, economico, psicologico, politico, di relazioni internazionali. Inoltre —  informa l’Università telematica — «I lavori finali dei corsisti più meritevoli previa segnalazione della Commissione d’Esame, saranno pubblicati, dopo accurata revisione editoriale, sulla rivista trimestrale “Quaderni del Nastro Azzurro”. Il Master è rivolto a quanti, vogliano approfondire gli aspetti peculiari della problematica che non è solo storica ma multidisciplinare.

Tra i molti argomenti previsti: Dalla restaurazione alla primavera dei popoli. La formazione delle coscienze nazionali in area adriatica  e Le foibe del 1945 (Prof. Giovanni Stelli, Società Studi Fiumani). La questione di Fiume e i nuovi confini orientali italiani dal congresso di Parigi all’impresa di d’Annunzio e Nazionalismi la frontiera tra le due guerre (1920-1940) (Prof. Giuseppe Parlato, Fondazione Ugo Spirito Renzo De Felice). La linea Morgan zona A e Zona B (Prof.ssa Luisa Morettin). Esodo giuliano dalmata: storia e accoglienza dei profughi (Dott. Marino Micich, Società Studi Fiumani). Intellettuali tra impegno letterario e politico: Quarantotti Gambini, Giani Stuparich ed altri scrittori e Politica, opinione pubblica sull’esodo, le foibe e documenti (Dott.ssa Patrizia C. Hansen, giornalista e saggista).

L’intero programma del Corso e le modalità di iscrizione al link

https://www.unicusano.it/master/esodo-giuliano-dalmata-e-foibe-un-patrimonio-storico-culturale-da-non-dimenticare

UniCusano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *