“Istria slovena” o “Istria” e basta?

Che l’Istria sia divisa tra Italia, Slovenia e Croazia è un dato di fatto. Ma su come chiamarla non tutti sono d’accordo.

Se n’è parlato in Slovenia in un partecipato dibattito organizzato dalla Comunità degli Italiani a Pirano. Molteplici le argomentazioni e gli interventi autorevoli per dirimere la questione del toponimo più corretto.

LEGGI L’ARTICOLO

https://lavoce.hr/attualita/no-a-istria-slovena-istria-unica-opzione

3 commenti
  1. Maurizio
    Maurizio dice:

    L’Istria è una penisola che va da Muggia ad Abbazia, dal mare al suo profondo interno ed è una anche se artificiosamente divisa in tre entità politiche. L’esigenza di pace e di serenità che promanano dalla complessità della sua storia e dalle difficoltà del passato , dovrebbero indurre a non definirla in modo diverso e dunque divisivo a seconda di dove ci si trova. La si chiami dunque Istria, così come è sempre stato da oltre 2000 anni.

    Rispondi
  2. benito zanette
    benito zanette dice:

    L’Istria è storicamente italiana, lo è stata per parecchi secoli; è stata svenduta dai ns politici democristiani credendo di poter così sciogliere un nodo creato ad arte a fine della guerra, svendendo così una parte del territorio italiano. Quello che non capisco, e chiedo aiuto, è riuscire a comprendere il perchè alla Germania è stato concesso di riunificarsi, è l’italia no ?
    Cordialmente

    Benito Zanette.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.