Febbraio 2018 – “Nel mare dell’intimità”, gli eventi a Trieste oltre la Mostra

Ricco il calendario degli eventi culturali collegati alla Mostra in corso a Trieste nel Salone degli Incanti, Nel mare dell’intimità. Quasi tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Questi gli incontri del mese di febbraio.

Giovedì 1 febbraio, ore 18.00, nel Salone degli Incanti, proiezione del  documentario I Segreti del Golfo,  di Pietro Spirito e Luigi Zannini, una produzione Rai Fvg, con la regia di Luigi Zannini. Dal Golfo di Trieste alle coste slovene, dai relitti della seconda guerra mondiale fino ai depositi di gas naturale nascosti sul fondo del mare, un viaggio subacqueo fra storie e vicende sconosciute dell’estremo Nord dell’Adriatico.

Giovedì 15 febbraio, ore18.00  nel Salone degli Incanti, Conferenza La Gagliana Grossa, storia del relitto Gnalić , a cura di Irena Radić (Università di Zadar/Zara).

La nave, lunga una quarantina di metri, affondò nel 1583 durante un viaggio da Venezia verso il sultanato ottomano di Murad III, con un carico di pregiati vetri di Murano, collane, candelabri, lampadari, campane di bronzo, lingotti di piombo e bicchieri di cristallo. La nave portava con sé anche rotoli di seta damascata, come dono alla madre del sultano.

 

Foto di Gisella Sanvitale

 

Leggi tutti gli appuntamenti

http://www.nelmaredellintimita.it/prog_eventi_web.pdf

Agg_Cal_TS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *