Nel Giorno del Ricordo esce “Esodo”, nuovo singolo della cantautrice ligure Chiara Atzeni

La cantautrice ligure Chiara Atzeni ha scelto non a caso questa ricorrenza per far uscire il suo ultimo brano con relativo videoclip. «“Esodo” parla della storia dei miei nonni, che dopo la seconda guerra mondiale, fuggirono dalle isole del Quarnaro lasciando le loro terre, le loro case, gli affetti e i loro morti, per partire senza più nulla verso l’ignoto» racconta.
«Fin da piccola ho sempre sentito parlare di questa storia mai digerita, respirando la tristezza che i miei nonni si portavano dentro per il fatto di aver abbandonato le loro case senza potervi più tornare e senza poterle più riavere, e la fatica di ripartire da zero dopo aver perso tutto. Io stessa sono cresciuta parlando un dialetto, quello istriano, che era ormai destinato ad esaurirsi con la morte degli ultimi esuli».

Leggi l’articolo

https://www.genovatoday.it/eventi/giorno-ricordo-esodo-chiara-atzeni.html

3 pensieri su “Nel Giorno del Ricordo esce “Esodo”, nuovo singolo della cantautrice ligure Chiara Atzeni

  • Ho fatto il carabiniere in frontiera dal 1981 al 2005 Posto Rabuiese/ skofje, a 8 Km da Capodistria/Koper. Ho conosciuto tante persone della comunità Italiana che vivevano in Istria. Tanti miei colleghi si sono sposati con loro. Ho dei bellissimi ricordi e, loro mi hanno raccontato bene tutta la storia . Tutt’ora ho un mio caro amico e collega carabiniere che vive a Salvore in istria ed io 21 anni fa gli ho battezzato il figlio diventando il suo padrino.❤❤❤😂😂😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *