Settembre 2019 – Fiume 1919-1929: convegno al Vittoriale sull’Impresa fiumana con la Società di Studi Fiumani dal 5 al 7

Il Convegno alla Fondazione del Vittoriale 5, 6 e 7 settembre 2019

“Fiume 1919-2019. Un centenario europeo tra identità, memorie e prospettive di ricerca”

La partecipazione della Società di Studi Fiumani e dell’Archivio Museo Storico di Fiume

Si inaugura giovedì 5 settembre nelle sale del Vittoriale (Gardone Riviera) il Convegno internazionale di studi sull’Impresa fiumana promosso dalla Fondazione presieduta da Giornano Bruno Guerri, su invito del quale parteciperanno ai lavori la Società di Studi Fiumani e l’Archivio Museo Storico di Fiume in Roma.

Per la Società di Studi Fiumani interverrà il giorno 5 il presidente, Prof. Giovanni Stelli, con la relazione Gli autonomisti fiumani e l’Impresa dannunziana. (Sessione ore 10-13).

Per l’Archivio Museo Storico di Fiume, nello stesso giorno, il Dott. Emiliano Loria, Ricercatore e curatore dell’archivio fiumano, relatore dal canto suo dell’intervento La questione dell’infanzia nella Fiume dannunziana. (Sessione ore 15-18).

Il 7 settembre prossimo il Direttore Archivio Museo storico di Fiume, Dott. Marino Micich, tratterà il tema L’Impresa di d’Annunzio e la città esule. Echi e suggestioni dannunziane nella costituzione del Libero Comune di Fiume in esilio (1966-1969). (Sessione ore 10-13).

Il Convegno è aperto al pubblico

 CAL D_ANNUNZIO

(Fonte Società di Studi Fiumani, Roma)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *