A Trieste nasce il premio Umberto Saba Poesia

Celebrare l’incontro della poesia con la cultura, nel nome di uno dei suoi più originali interpreti. Con questo obiettivo nasce a Trieste il “Premio Umberto Saba Poesia”: ad annunciarlo nell’anniversario della sua morte, avvenuta a Gorizia il 25 agosto 1957, sono la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge. Dedicato alla poesia italiana edita in volume, il riconoscimento avrà cadenza annuale e sarà conferito nel marzo 2021, mese che, insieme alla Giornata mondiale della poesia, festeggia la nascita di Saba.

leggi  l’articolo

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/2020/08/25/a-trieste-nasce-il-premio-umberto-saba-poesia_c8642034-b40d-4862-8a66-a66d69a80172.html

Nella mia giovinezza ho navigato /  lungo le coste dalmate. Isolotti / a fior d’onda / emergevano, ove raro /  un uccello sostava intento a prede, / coperti d’alghe, scivolosi, al sole / belli come smeraldi.  /Oggi il mio regno/ è quella terra di nessuno. Il porto / accende ad altri i suoi lumi; me al largo / sospinge ancora il non domato spirito, / e della vita il doloroso amore.

Dalla poesia Ulisse, nel volume Mediterranee  edito da Mondadori  nel 1948.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *