Comunicato stampa: a Roma nasce «Carta Adriatica»

Nasce a Roma «Carta Adriatica»

Nasce a Roma «Carta Adriatica», associazione culturale no profit fondata da professionisti dei settori storico-artistico, antropologico ed editoriale, che da numerosi anni condividono conoscenza e passione per le tematiche attinenti al Mare Adriatico, alla sua storia e alla sua cultura.

L’obiettivo è comunicare l’Adriatico occidentale e orientale e rilanciare la sua antica funzione di raccordo tra luoghi, linguaggi e comunità: un supporto al processo di integrazione europea delle sue regioni. Dal confronto e dall’interazione delle sue diverse aree e delle sue istituzioni, si vogliono creare spazi di crescita, collaborazioni culturali e occasioni di sviluppo economico e sociale.

«Carta Adriatica» si pone come interlocutore privilegiato per approfondire il dialogo e le opportunità di sviluppo tra le due sponde e come partner di amministrazioni, enti pubblici e istituzioni private nello studio e predisposizione di progetti originali di promozione culturale, storica, sociale ed economica. Senza trascurare la comunicazione integrata, essenziale nel settore della promozione per la quale l’Associazione è in grado di realizzare campagne dedicate.

Sul sito www.cartaadriatica.it l’Associazione pubblica e aggiorna notizie ed informazioni sull’Adriatico, oltre a proporre tematiche di ampio interesse: «Tradizioni marinare dell’Adriatico. Antologia del vivere tra le due sponde»; «L’Adriatico romano»; «L’antropologia del mare: linguaggi, imbarcazioni, paesaggi, religiosità»; «Il turismo balneare e cinematografico tra Ottocento e Novecento».

«Carta Adriatica»

Via Ludovisi, 35 – 00187 Roma