Il quartiere degli Esuli a Roma diventa sito di interesse storico-culturale

A cura di Marino Micich

MUNICIPO DI ROMA IX  Un grande evento è avvenuto il 21 Aprile “Natale di Roma”, condiviso tra l’Amministrazione Comunale e  l’Associazionismo presente sul territorio. Ora chiediamo l’intervento della Regione Lazio e di altri enti per dare continuità al progetto. Il Coordinamento per la tutela e promozione del nucleo storico del Quartiere Giuliano Dalmata è composto da: Società di Studi Fiumani-Archivio Museo storico di Fiume, Comitato Prov. di Roma dell’ANVGD, Associazione Sportiva Giuliana, Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio, Associazione Giuliano-Dalmata nel Cuore.

Il presente progetto culturale — curato dall’Ass.ra Carmela Lalli, — si legge in questo  intervento del direttore dell’Archivio-Museo di Fiume in Roma  —dà rilievo e seguito alla più vasta area di  “MUSEO DIFFUSO” del Municipio IX di Roma. Una delle prime tappe è stata individuata nel nucleo storico del Quartiere Giuliano Dalmata, popolato sin dal 1946 dagli esuli giuliano dalmati in fuga dalle loro terre dopo l’occupazione jugoslava avvenuta alla fine della Seconda guerra mondiale. Un nucleo che vorremmo diventasse patrimonio dell’UNESCO, ottenesse il Marchio europeo o diventasse uno dei luoghi del Cuore del FAI (Fondi Ambiente Italiano). Ci muoveremo con l’aiuto di enti, Comune di Roma, Regione Lazio ed EUR S.p.A. ; «Fondazione Roma» e altre istituzioni sensibili alla storia degli esuli giuliano-dalmati per ottenerlo e per arricchire con altre testimonianze (monumenti, opere artistiche e creazione del museo dello sport alla Giuliana) Un progetto pluriennale che non conoscerà soste da parte del Coordinamento.

Il Coordinamento per la tutela e promozione del nucleo storico del Quartiere Giuliano Dalmata è composto da: Società di Studi Fiumani-Archivio Museo storico di Fiume, Comitato Prov. di Roma dell’ANVGD, Associazione Sportiva Giuliana, Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio, Associazione Giuliano-Dalmata nel Cuore.

In occasione del Natale di Roma, lo scorso 21 aprile 2021 Natale di Roma nel Quartiere Giuliano Dalmata, inserito ufficialmente dal Municipio IX di Roma quale sito di notevole interesse storico turistico culturale App Code, si sono tenute visite guidate nella piazza monumentale Giuliani e Dalmati e all’Archivio Museo storico di Fiume. Il tutto nel rispetto delle regole Covid.

 (Fonte Società di Studi Fiumani)

Un pensiero su “Il quartiere degli Esuli a Roma diventa sito di interesse storico-culturale

  • Complimenti per il lavoro fatto
    Mi auguro che questo progetto venga pienamente realizzato per la salvaguardia della memoria nella Capitale e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *